This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Lorenzo Bini Smaghi: La tentazione di andarsene - quale futuro per l'Italia fuori dall'Europa?

5 May 2017 at 11:00

image-04/12/2017 - 16:36Presentazione del nuovo libro, edito da Il Mulino, di Lorenzo Bini Smaghi membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea dal 2005 al 2011. Attualmente è Presidente di Société Générale e Visiting scholar al Weatherhead Center for International Affairs di Harvard, nonchè Visiting Fellow presso la LUISS School of European Political Economy

Terzo episodio di una trilogia dedicata allo state dell'arte dell'Europa e dell'Italia di fronte alla competizione globale, in questo libro Bini Smaghi parte da un confronto impietoso, quanto istruttivo, con gli USA, soprattutto dopo la crisi, per sottolineare come l'Eurozona appaia ancora in affanno. 

Ma è sull'Italia che il discorso si fa più pungente e preoccupato. Nel clima di stagnazione economica, di immobilismo della classe politica e di sfiducia dei cittadini, l'idea di risolvere tutti i problemi con una soluzione semplice, come può sembrare l'exit, rischia di far presa sull'opinione pubblica, a scapito delle riforme di cui da tempo il paese ha bisogno.

Sarà presente l'Autore

Registrazione all'evento


Location map

Javascript is required to view this map.