This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

F. Papadia: Presentazione libro, "Central Banking in Turbulent Times"

12 April 2018 at 14:30

Le banche centrali, in particolare nell' area dell' euro e negli Stati Uniti, sono state chiamate ad uno sforzo straordinario durante la Grande Recessione, per evitare che questa si trasformasse in una nuova Grande Depressione. I danni alla stabilita' dei prezzi ed alla stabilità finanziaria sono stati contenuti, ma le banche centrali hanno dovuto avvicinarsi, e a volte sorpassare, i limiti che derivano dalla loro natura di organi tecnici indipendenti. Nell'estendere la loro azione, le banche centrali hanno messo in discussione il modello di banca centrale che si era affermato alla fine del secolo scorso. 
Nel libro - presentato dalla LUISS School of European Political Economy - di Francesco Papadia, con Tuomas Välimäki, ci si chiede se un ritorno alla situazione pre-crisi sara' possibile oppure se si dovranno apportare modifiche all'assetto istituzionale e operativo delle banche centrali.

Programma

Tavola rotonda
Presiede
Stefano Manzocchi, LUISS

Interventi
Lorenzo Bini Smaghi, Société Générale
Marcello Messori, LUISS School of European Political Economy 
Stefano Micossi, LUISS School of European Political Economy e Assonime
Salvatore Rossi, Banca d'Italia

Conclusioni 
Francesco Papadia 

Segue sessione di Q&A

  Registrazione all'evento

Location map

Javascript is required to view this map.