This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

C. Bastasin, L. Bini Smaghi, M. Bordignon, S. De Nardis, C. De Vincenti, V. Meliciani, M. Messori, S. Micossi, P. C. Padoan, G. Toniolo: Una visione del paese per una grande opportunità

I fondi europei di Next Generation-EU rappresentano un’imperdibile opportunità per rigenerare il paese, ma anche una grande responsabilità nei confronti dei cittadini italiani ed europei. Per essere all’altezza di questo compito, i provvedimenti discussi attualmente da Governo e Parlamento possono essere resi più ambiziosi. La Legge di bilancio per il 2021 non appare in grado di fungere da ponte fra l’emergenza di oggi e lo sviluppo dei prossimi anni. Le scelte finora effettuate in preparazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non appaiono efficaci né sul piano della governance, né su quello della predisposizione di un numero limitato di progetti strategici. L’intervento del Governo beneficerebbe di una visione del paese da offrire con trasparenza all’opinione pubblica. Tale visione deve far leva sulla coerenza tra gli interventi necessari nell’emergenza attuale e quelli che devono riportare il paese su un sentiero di progresso e benessere.

Click on the PDF file below to read the brief in Italian or in English. 

 

AttachmentSize
UNA VISIONE DEL PAESE PER UNA GRANDE OPPORTUNITA.pdf321.39 KB
A vision for Italy to seize a great opportunity.pdf248.85 KB