This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

I mercati dell’energia e la transizione ecologica

Quello dell’energia è certamente tra i settori più vitali nel contesto economico globale. Allo stesso tempo, la sua comprensione richiede approfondite competenze economiche, legali e tecnologiche. Il corso offrirà un’analisi tecnico-scientifica dei mercati dell’energia, proponendo una visione sistemica degli stessi, che parta dalle nozioni fondamentali per poi giungere ad analizzare i temi alla frontiera nel settore. L’obbiettivo è di permettere a figure professionali in ambito economico e legale di acquisire un bagaglio di conoscenze che permetta loro di rispondere alle complesse sfide che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni.

Dopo un’introduzione sulle caratteristiche economiche e tecnologiche dei mercati dell’energia, il corso si soffermerà sull’analisi dei mercati a valle. Infine, il corso offrirà una nuova prospettiva sui recenti sviluppi del settore, il cui approfondimento è importante anche alla luce delle opportunità offerte dal Recovery Fund e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, sarà discusso come la spinta impulsa dalle autorità nazionali e internazionali alla transizione energetica stia modificando la regolazione dei mercati e, di conseguenza, il ruolo delle aziende operanti nei settori del petrolio e del gas. Il corso si chiuderà con un approfondimento sul mercato dell’idrogeno.