This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Borse di Studio INPS e SNA per il Master in Scienze Comportamentali e Amministrazioni

image-03/15/2021 - 17:45  image-03/15/2021 - 17:46  image-03/15/2021 - 17:44

L’ Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (successivamente INPS) e la Scuola Nazionale di Amministrazione – Presidenza del Consiglio (successivamente SNA) mettono a concorso 10 contributi per l’iscrizione e la partecipazione (7 contributi INPS e 3 contributi SNA) per l’A.A. 2020/2021 a beneficio dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che, previo soddisfacimento dei requisiti indicati, intendano frequentare il Master Universitario di Secondo Livello in Scienze Comportamentali e Amministrazioni.

Il contributo finanziario dell’INPS per l’iscrizione e la partecipazione al Master è destinato esclusivamente ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni, Creditizie e Sociali (Art.2 del Bando).

Il contributo finanziario della SNA per l’iscrizione e la partecipazione al master è destinato esclusivamente ai dirigenti e funzionari appartenenti ai ruoli ed in servizio preso una delle seguenti amministrazioni pubbliche (Art.2 del Bando)

a) Organi costituzionali e di rilievo costituzionale;

b) Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministeri;

c) Agenzie fiscali;

d) Autorità amministrative indipendenti;

e) Istituto nazionale infortuni sul lavoro (INAIL);

f) Istituto nazionale previdenza sociale (INPS);

g) Istituto nazionale di statistica (ISTAT)

Sono esclusi dal presente bando coloro che hanno già ottenuto, dall’INPS o dalla SNA, negli anni accademici, 2016/17, 2017/18, 2018/19 e 2019/20 contributi per la partecipazione a Master convenzionati e finanziati dagli stessi. Nel caso che in uno dei suddetti anni accademici sia stata ottenuta una borsa di studio INPS non è precluso il contributo alla partecipazione da part di SNA e viceversa nel caso sia stata ottenuta un contributo alla partecipazione da parte di SNA non è precluso il contributo da parte di INPS (Art.2 del Bando)

Modalità di Presentazione della Candidature per i Contributi

Le candidature per i contributi potranno essere inviate esclusivamente attraverso il form online sul sito del Master. Il candidato dovrà, entro il 2/05/2021:

  • Compilare la candidatura di ammissione al Master utilizzando il form online;
  • Sottoscrivere e allegare, sempre tramite form online, il  modulo di adesione alla selezione per assegnazione del contributo INPS/SNA; (Art.3 comma 11 del Bando)
  • Allegare, sempre tramite form online, il nulla osta alla partecipazione da parte dell’amministrazione di appartenenza e una relazione della stessa amministrazione in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente (Art. 3 comma 10 del Bando)
  • Qualora si abbiano i requisiti per concorrere per la selezione ad entrambi i contributi, esprimere ordine di preferenza tra borse INPS o SNA (Art. 3 comma 11 del Bando).
  • Presentare domanda di contributo online sul sito www.inps.it seguendo le procedure indicate nel bando (Art. 4 del Bando).

In caso di problemi tecnici relativi all’invio delle candidature esclusivamente sul form online del Master Universitario ed eventuali reclami saranno accettati solo se presentati entro la scadenza del bando. Le candidature pervenute oltre il termine di scadenza non verranno accettate.

NOTA PER CANDIDATI NON ISCRITTI ALLA GESTIONE UNITARIA (Art. 5 Bando):

I soli candidati non iscritti alla gestione unitaria e appartenenti ad una delle amministrazioni indicate nell’art.2  del Bando per ottenere il contributo è sufficiente aver presentato la candidatura al master corredata dai documenti indicati nell’art. 3 commi 10 e 11 del Bando ed essere stati ammessi al Master Universitario.

Modalità di Assegnazione dei Contributi alla Partecipazione

La selezione per l’assegnazione dei contributi sarà svolta dalla Commissione di Valutazione nominata dal Direttore della Luiss School of European Political Economy e composta dal Direttore del Master (o suo/i delegato/i) e due ulteriori componenti (o loro delegati).

La selezione prevede due fasi:

  • Preselezione
  • Colloquio

La Commissione di Valutazione procederà ad una preselezione sulla base della documentazione inviata in fase di candidatura, ossia:

  • curriculum studiorum: fino a 15 punti
  • curriculum professionale: fino a 25 punti
  • Relazione amministrazione di appartenenza in cui vengono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del candidato e relazione amministrazione di appartenenza: fino a 10 punti
  • competenze linguistiche: fino a 5 punti

La Commissione di Valutazione redigerà l’elenco dei candidati idonei e ammessi al colloquio di selezione sulla base degli elementi sopra evidenziati. Le competenze linguistiche saranno valutate sulla base di documentazione presentata in fase di candidatura. Saranno ammessi al colloquio i soli candidati che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore ai 45 punti nella preselezione.

Ai candidati ammessi al colloquio motivazionale verrà inviata comunicazione esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della candidatura. La Luiss Guido Carli declina ogni responsabilità circa la corretta ricezione della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del candidato.  

I colloqui saranno svolti almeno da minimo un membro della Commissione di Valutazione.

Si precisa che i colloqui si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica, nella giornata del 10 maggio 2021. La Segreteria della Luiss School of European Political Economy comunicherà l’orario e la modalità del colloquio in modalità telematica.

La Commissione di Valutazione si riserva di anticipare o postporre la data dei colloqui informandone preventivamente, sempre per posta elettronica, i candidati convocati. Anche in questo caso, la Luiss Guido Carli declina ogni responsabilità circa la corretta ricezione della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del candidato.

Per il colloquio in modalità telematica, la School of European Political Economy della Luiss Guido Carli utilizzerà una piattaforma digitale di comune uso tra cui, ma non esclusivamente, Skype, MS Teams o Cisco Webex. È responsabilità esclusiva del candidato dotarsi dei necessari strumenti tecnologici per il corretto svolgimento del colloquio in modalità telematica.

La mancata partecipazione (per qualunque motivo) al colloquio in modalità telematica determina la immediata rinuncia all’intero processo di selezione per eventuale assegnazione del contributo per la partecipazione al Master Universitario.

Il giudizio finale della Commissione di Valutazione sarà insindacabile e determinerà una graduatoria di merito in centesimi degli ammessi al Master che abbiano fatto richiesta del contributo, da trasmettere all’INPS e alla SNA sulla base dei seguenti criteri: 

  • curriculum studiorum: fino a 15 punti
  • curriculum professionale: fino a 25 punti
  • relazione amministrazione di appartenenza: fino a 10 punti
  • competenze linguistiche: fino a 5 punti 
  • colloquio motivazionale: fino a 45 punti 

Lo studente già ammesso al Master Universitario antecedentemente alla pubblicazione di questo bando o che abbia già versato la quota di partecipazione e che voglia concorrere alla selezione per l’attribuzione dei contributi, dovrà completare obbligatoriamente le seguenti attività entro il 2 maggio 2021 utilizzando indirizzo di posta elettronica: sep@luiss.it:

  • Sottoscrivere e allegare il modulo di adesione alla selezione per assegnazione del contributo INPS/SNA; (Art.3 comma 11 del Bando)
  • Allegare il nulla osta alla partecipazione da parte dell’amministrazione di appartenenza e una relazione della stessa amministrazione in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente (Art. 3 comma 10 Bando)
  • Qualora si abbiano i requisiti per concorrere per la selezione ad entrambi i contributi, esprimere ordine di preferenza tra borse INPS o SNA (Art. 3 comma 11 Bando).
  • Presentare domanda di contributo online sul sito www.inps.it seguendo le procedure indicate nel bando (Art. 4 del Bando).

Le graduatorie finali relative ai contributi INPS verranno pubblicate sul siti www.inps.it e le graduatorie relative ai contributi SNA verranno pubblicate sul sito www.sna.gov.it nelle specifiche sezioni riservate al concorso (Art. 7 e 8 del Bando).

L’iscrizione e la partecipazione al Master con il contributo sarà perfezionata con la formale accettazione della borsa di studio sul portale INPS (Art.9 del Bando) e con il versamento, da parte del beneficiario, di 48 euro (non compresi nel contributo di partecipazione), a copertura delle marche da bollo richieste per l’iscrizione ed il rilascio del titolo finale di Master Universitario.

In caso di rinuncia alla borsa di studio da parte di uno o più assegnatari si procederà allo scorrimento della graduatoria di assegnazione di merito in centesimi comunicata da INPS e SNA entro e non oltre la specifica data di inizio dell’attività didattica del Master Universitario per i beneficiari del contributo alla partecipazione.

Doveri degli Assegnatari del Contributo

Tutti gli assegnatari del contributo, in quanto iscritti al Master Universitario e alla Luiss Guido Carli, sono tenuti a soddisfare gli impegni formativi assunti per l'iscrizione. Sono inoltre tenuti ad osservare comportamenti rispettosi del proficuo svolgimento delle attività didattiche e del regolare svolgimento delle prove di verifica del profitto, della integrità personale, nonché della dignità altrui e dell'integrità del decoro dei luoghi nei quali si svolge l'insegnamento ed in generale la vita universitaria. La violazione dei doveri di comportamento di cui sopra comporta la responsabilità disciplinare dello studente senza pregiudizio delle eventuali ulteriori sanzioni di legge.

La frequenza dei corsi è obbligatoria, osservando un rigoroso rispetto degli orari di lezione anche nel caso in cui le lezioni fossero svolte in modalità sincrona digitale. Non sono ammesse assenze giustificate per motivi professionali e personali.

Assegnatario del contributo, in quanto iscritto al Master Universitario, è tenuto a rendersi disponibile all’accertamento della presenza secondo le modalità stabilite.

Per essere ammessi a sostenere le verifiche intermedie per ciascun modulo l’assegnatario del contributo deve:

  • essere in regola con la documentazione da presentare alle Segreterie della Luiss School of European Political Economy;
  • aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezioni frontali di ciascun singolo corso o attività del Piano degli Studi del Master

Per essere ammesso alla prova finale del Master, assegnatario del contributo dovrà predisporre un project work da svolgersi presso l’amministrazione di appartenenza, altra amministrazione pubblica o presso aziende private che verte su un progetto di miglioramento o di innovazione.

La predisposizione del project work dovrà seguire le tempistiche indicate dalla Direzione del Master Universitario.

Trattamento dei Dati Personali

La Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie e tratta le informazioni degli interessati nel pieno rispetto dei principi generali e delle regole sancite dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 196/03 e Regolamento UE 2016/679).

  • Il trattamento è funzionale al corretto svolgimento delle procedure del bando relative al master ed agli obblighi alle stesse connessi e conseguenti: le caratteristiche del trattamento sono portate a conoscenza, mediante idonea informativa, dell’interessato, al quale viene altresì richiesto il consenso al trattamento delle sue informazioni, qualora necessario in relazione agli scopi perseguiti dal Titolare.
  • In qualsiasi momento l’interessato potrà esercitare i diritti riconosciuti dalla legge (quali, a titolo esemplificativo, il diritto all’accesso, alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione e alla portabilità del dato) rivolgendosi al Titolare, Luiss Guido Carli, Viale Pola, 12- 00198 - Roma, e-mail privacy@luiss.it.

Consulta il bando completo!

 Roma, 16 marzo 2021