Struttura didattica

STRUTTURA DIDATTICA

La terza edizione del Master in Scienze Economiche, Bancarie ed Assicurative Europee (SEBE) di II Livello organizzato dalla School of European Political Economy (SEP) dell’Università degli Studi Luiss – Guido Carli di Roma in collaborazione con IBL Banca S.p.A e con Net Insurance S.p.A., si rivolge sia ai dipendenti di IBL Banca che intendano consolidare ed ampliare le loro competenze professionali, sia ai giovani neolaureati in discipline economiche e giuridiche desiderosi di indirizzare la loro formazione nei diversi settori specialistici quali: financial banking manager, accounting manager, financial officer manager, human risorse manager.

L’impegno formativo complessivo per lo svolgimento del Master è di 1.500 ore a fronte dellacquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).  1.000 ore sono di studio individuale, mentre 500 sono ore di lezione o di stesura della tesi.  In particolare, sono previste:

  • 440 ore di lezione dove si approfondiranno le tematiche fondamentali che regolano i mercati monetari e finanziari europei per poi approfondire gli aspetti gestionali e di governo dei rischi degli intermediari bancari. Di queste 440 ore:

- 400 ore sono di didattica frontale

- 40 ore sono di incontri seminariali  

  •     60 ore sono dedicate alla stesura della tesi.

Per l'ammissione alla preparazione della tesi, che richiede la nomina di un relatore e che dovrà sfociare nella consegna di un elaborato, è necessario aver assicurato la presenza per almeno l’80% delle ore di lezione, aver superato tutte le prove intermedie e/o tutte le altre attività previste dal Programma didattico.

Il Master si svolgerà presso le sedi dell’Ateneo, site a Roma.

 

Il Master, della durata di dieci mesi, si articola in tre macro-aree tematiche.

  • La prima macro-area è di inquadramento teorico e verte su tematiche relative alla politica monetaria, all’economia monetaria europea ed alle principali norme che regolano la materia bancaria e assicurativa.
  • La seconda macro-area approfondisce le attività tipiche poste in essere dalle aziende di credito e le principali attività che riguardano le società di assicurazione con approfondimenti in materia operazioni straordinarie, cartolarizzazione di crediti e insurtech.
  • La terza macro-area riguarda, invece, le tematiche relative all’organizzazione, il legale, il sistema dei controlli, interni ed esterni, la gestione delle Risorse Umane e gli scenari strategici.

Ciascun modulo è affiancato da un laboratorio, in cui i discenti acquisiscono esperienza diretta nell'uso del metodo sperimentale. Alcuni dei laboratori hanno come obiettivo l'integrazione dell'apprendimento da parte dei discenti.

Con il procedere del programma del Master, i discenti acquisiscono maggior confidenza nell'utilizzo del metodo sperimentale e quindi parte sempre più attiva ai lavori di laboratorio.

L'esperienza del Master si conclude con un project work finale che sintetizza e applica le tematiche incontrate dal discente durante l'anno di studio. I discenti sono infatti incoraggiati a scegliere un project work compatibile con l'applicazione del metodo sperimentale esplorato durante i laboratori.

L’orario delle lezioni è, di norma, articolato come segue:

venerdì dalle 14,30 alle 18,30

sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

La terza edizione del Master (2021-22) inizierà nel mese di febbraio 2022. La data della prima lezione e il programma di quelle successive saranno inviati agli iscritti al Master.

INSEGNAMENTI PREVISTI

Le lezioni si svolgeranno a Roma, nel campus di viale Pola n. 12.

Il curriculum del master si articolerà nei seguenti moduli:

1.    Politica ed economia monetaria europea

1.1. Mercato bancario e mercati finanziari

1.2  Politica monetaria europea

1.3  Economia monetaria

1.4  Diritto degli intermediari finanziari e Mifid

1.5  Il contratto di Assicurazione

1.6  La normativa di Vigilanza e Solvency 2

1.7 Il bilancio delle imprese di assicurazione

1.8 Il bilancio della banca e la vigilanza prudenziale unica

2.    Attività delle aziende di credito e di assicurazione

2.1  Le regole di Basilea, da Basilea 1 a Basilea 3

2.2  Asset Liability Management (ALM)

2.3  Il processo di gestione del credito

2.4  Investment banking

2.5  Fintech

2.6  Insurtech

2.7  I prodotti assicurativi e l’analisi dei fabbisogni assicurativi

2.8  Le operazioni di Mergers and Acquisitions (M&A)

2.9  Le operazioni di cartolarizzazione

2.10 Credito NPL e normativa di vigilanza

2.11 Gestione crediti NPL

2.12 Le logiche di creazione e distribuzione del valore 

3.  Organizzazione, Gestione Risorse Umane, legale, Controlli Interni

3.1  Organizzazione processi bancari

3.2  Gestione e sviluppo risorse umane

3.3  Risk Governance

3.4  Modello organizzativo 231/2001

3.5  Legale e societario

3.6  Sistema dei Controlli Interni

3.7 Risk Management

3.8  Compliance

3.9  Antiriciclaggio

3.10  Internal Audit

3.11 Public speaking

3.12 Final lecture